M I C R O - Museo Interattivo del Computer di Roma
accessibility_new

Sostieni

Puoi contribuire al Museo M I C R O in molti modi

lens lens lens

Dona un vecchio dispositivo

Il materiale presente nel museo (per ora virtuale) è gentilmente donato da Soci e simpatizzanti della nostra Associazione. Per rendere la nostra esposizione sempre più ricca ed interessante, e soprattutto con molti computer funzionanti sono necessari un grande lavoro, tanti computer, console, periferiche ed una quantità innumerevole di pezzi di ricambio.

Essendo 8 Bit Inside un’Associazione senza scopo di lucro può ricevere materiale anche da enti pubblici, spesso in possesso di grandi quantità di oggetti destinati alla rottamazione e che invece hanno un grande significato storico.

8 Bit Inside accetta volentieri pezzi che ancora mancano alla collezione del museo, accessori e periferiche, pezzi doppi che possono essere usati per mantenere l’esposizione attiva e viva e in rari casi (per motivi di spazio) anche macchine non funzionanti, se di importanza storica ed esteticamente in buono stato, oppure per recuperare pezzi di ricambio. Gli apparati che interessano all’Associazione spaziano dal retrocomputing, al retrogaming, alla retromusic.

Per motivi organizzativi ogni donazione sarà valutata e approvata dallo staff di 8 Bit Inside. Al momento dell’acquisizione del materiale, 8 Bit Inside rilascia, su richiesta del donatore, un documento firmato come ricevuta, con l’elenco dei pezzi donati e i relativi numeri di serie. I pezzi donati vengono riparati e inseriti nel catalogo del museo, con gli estremi del donatore (salvo indicazione contraria). Chi dona particolari quantità di materiale o pezzi di particolare valore può ambire al titolo di Socio (previa presentazione e accettazione della domanda) con la quota associativa gratuita per tre anni.
Dati del donatore
(Dove si trova il materiale)
Consegna materiale
Carica immagine
Dimensione massima consentita: 2MB
Descrizione della donazione
*  Campi obbligatori

5x1000

8 Bit Inside ONLUS è iscritta nell’elenco delle Associazioni senza fini di lucro ammesse a fruire del 5 per mille dell’Irpef, una firma che non vi costa nulla ma che per noi vuol dire molto.

Un gesto molto semplice per darci una mano concretamente, dovunque vi troviate, a mantenere la collezione esistente e far crescere tutti insieme l’Associazione.

Grazie di cuore da tutto lo Staff di 8 Bit Inside!


Diventa socio

Diventare Socio dell’associazione 8 Bit Inside è il modo più diretto per partecipare alle nostre attività. I Soci parteciperanno agli incontri dal vivo e online dove discutiamo insieme di retrocomputing, potranno dare una mano nelle attività di recupero, ripristino e manutenzione degli apparati della collezione, rappresenteranno l’associazione negli eventi nazionali di retrocomputing; avranno diritto ad un proprio spazio virtuale all’interno del sito del Museo MICRO dove avranno la possibilità di catalogare e documentare la propria collezione.

Compila il modulo di iscrizione che trovi qui sotto e in brevissimo tempo valuteremo la tua candidatura.

Modulo iscrizione

Dati anagrafici
Indirizzo di residenza

Dona al Museo

TUTTE LE DONAZIONI A FAVORE DI 8 BIT INSIDE SONO FISCALMENTE DEDUCIBILI O DETRAIBILI

Carta di credito / PAYPAL

payment Dona ora

 

Bonifico bancario

IBAN IT98 E030 6909 6061 0000 0133 113

Intestato a Associazione Culturale 8 Bit Inside - ONLUS

Tutte le donazioni a favore di 8 Bit Inside sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti di legge, purché effettuate attraverso bonifico bancario, assegno intestato a 8 Bit Inside - Onlus con la clausola “non trasferibile”, carte di credito. 8 Bit Inside è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del d.lgs. n. 460/97.

VANTAGGI FISCALI PER LE PERSONE

Le donazioni liberali in denaro o in natura sono detraibili dall’imposta lorda per una somma pari al 30% delle erogazioni liberali, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. In alternativa sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83 co.1 e 2 Dlgs n.117/2017).

VANTAGGI FISCALI PER LE IMPRESE

Le donazioni liberali in denaro o in natura sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare (art.83 co.2 Dlgs n.117/2017).